gabbia per forpus

Moderatore: GIO

gabbia per forpus

Messaggioda maurokiodo » 20/10/2009, 14:45

salve sn mauro da cagliari, sabato mi arrivera un coppia di questi stupendi pappi, volevo sapere quale è il tipo di gabbia migliore, io ho gia una voliera 155 x 80 x70 ma per i nuovi piccoli vorrei una gabbia e mi domandavo se potesse andare una come la piano 6 della ferplast o meglio una da cova. Poi mi domandavo se 50e a esemplere sia un furto, cosa di cui ho il sospetto... grazie a tutti
maurokiodo
Pullo

Re: gabbia per forpus

Messaggioda ennio.pappagalli » 20/10/2009, 16:03

Ciao e benvenuto!!!
L'ho vista...bella, chissà quanto ti costerà(su un sito 86€ nuda e cruda)! Se dimensioni, per una coppia di Forpus, sono più che buone!
Dipenderà, poi, da che uso intendi farne...mi spiego: se la vuoi tenere solo come gabbia da arredamento, a parte che mi sembra verniciata e non so quanto tempo la vernice riuscirà a resistere a queste pesti alate, fa la sua bella figura...se invece deve diventare anche una gabbia da riproduzione, non vedo nessuno sportellino adatto allo scopo (avendo le sbarrette orizzontali e non verticali, tutti gli sportellini si aprono verso il basso ed il gancio di chiusura verrebbe ad interferire col nido!
Se proprio vuoi questa, comunque una soluzione ci sarebbe: costruire un nido a L rovesciata in modo che il foro di ingresso si trovi nell'apertura dello sportello!
Schizzo nido ad elle rovesciata.JPG
Schizzo nido ad elle rovesciata.JPG (20.82 KiB) Osservato 330 volte

La pittura ed il disegno non sono il mio forte!
Per quanto riguarda il prezzo...dipende dalla mutazione che ti vuoi portare a casa (dal negozio o da un allevatore?)
A presto!!!!
Ricorda sempre che ogni pappagallino da te allevato, è un pappagallino in meno dalla natura prelevato!
ennio.pappagalli
Moderatore

Messaggioda maurokiodo » 20/10/2009, 17:14

grazie per la risposta celere, la gabbia e il prezzo son esattamente quelli che hai visto, diciamo che una volta presi l idea era anche tentar di riprodurli cosi come faccio in genre con tutti gli animali che entran in casa pesci e pappi inclusi... l idea di quella gabbia è dettata dal fatto che le dimensiosi son le maggiori che ho trovato volendo garantire la maggiore mobilita possibile. per quanto concerne la coppia credo sia una coppia ancestrale, e viene da un allevatore che sta dalla parte opposta della sardegna aimè...
maurokiodo
Pullo

Messaggioda ennio.pappagalli » 20/10/2009, 19:57

Se hai intenzione di porli in riproduzione, pur non conoscendo i prezzi praticati sull'Isola a causa delle spese di trasporto, ti consiglierei di prendere 1 o 2 razziere da 90 cm. forse spenderai una decina di euro in più (per entrambe) ma almeno avresti già pronto anche il posto per i novelli.
Se i soggetti, pur ancestrali, sono di buona taglia e per tale intendo non soggetti grossi (qualcosa lo vogliamo selezionare verso il piccolo o vorremmo trasformare anche le cose carine in mostri dalla piuma lunga?) ma graziosamente tondeggianti e proporzionati, il prezzo potrebbe essere anche giustificato. Comunque se non te li son stati mostrati neanche in foto, penso sia un tuo diritto non accettarli!
Ricorda sempre che ogni pappagallino da te allevato, è un pappagallino in meno dalla natura prelevato!
ennio.pappagalli
Moderatore

Messaggioda maurokiodo » 20/10/2009, 22:18

ok provero a cecar le gabbie da cova da 90 o magari farò una e una... ma sapendo che cmq non posson conviver per tanto manco i piccoli credo che mi bloccherò a due coppie, trovando come eventuale nuovo soggetto un blu.. ma queste son tutte ipotesi... sabato vi aggiorno...
maurokiodo
Pullo

Messaggioda giordeppe » 21/10/2009, 19:07

Si grazie , mi interessano molto le pesti alate come le chiama ennio .....i miei no sono due santi ! :prr:
giordi
giordeppe
Svezzato

Messaggioda maurokiodo » 29/10/2009, 0:49

con enorme dispiacere ho dovuto rinunciar ai forpus, per l ennesima volta sprovvisti di cites, mi trovo d avanti a un serpente che si morde la coda, barrati e forpus son introvabili!!!
maurokiodo
Pullo

Messaggioda Patrizia » 29/10/2009, 13:40

Hai fatto bene a rinunciare, e mi dispiace perchè sò che vuol dire rinunciare solo perchè non si ha il cites!!! Spero che prestoli troverai .
Immagine
Patrizia
Pullo

Messaggioda maurokiodo » 12/01/2010, 23:25

salve, finalmente ho dei canali per prender dei forpus, ma son ancora scettico, son i molti a dirmi che son pappagalli terribili che mai si afezioneranno e resteranno per sempre impauriti... ma è veramente cosi???
maurokiodo
Pullo

Messaggioda ennio.pappagalli » 13/01/2010, 10:34

Il mio pensiero ormai lo conosci! Conosco tanti allevatori che, stufi di liti e di dita mutilate, hanno deciso di "liberarsi" dell'intero allevamento di Forpus, salvo, dopo qulche anno riprendere il loro allevamento....M I S T E R O ?
ennio.pappagalli
Moderatore

Prossimo

Torna a Forpus