Cavita' narice strana

Non sta bene?

Moderatori: ennio.pappagalli, GIO

Cavita' narice strana

Messaggioda MARCO16 » 30/06/2009, 10:03

Ciao a tutti ieri mi sono accorto che uno dei miei pappi ha una narice + grande rispetto all'altra , tra l'altro in questi giorni leggevo su internet della malattia della cera del becco , vi vorrei chiedere da cosa si riconosce tale malattia e se avete qualche foro.

Grazie
Marco
MARCO16
Pullo

Re: Cavita' narice strana

Messaggioda GIO » 30/06/2009, 17:33

Ciao Marco.
Benvenuto.

Hai una foto? La inseriresti?
GIO
Amministratore

Messaggioda Luca ZZ. » 01/07/2009, 7:57

Ciao Marco e benvenuto anche da parte mia!!
Per quanto riguarda la cavità nasale dei pappa a volte può capitare che sia qualcosa di fisiologico e spiego il perchè!!
hai presente le persone che si mettono le dita nel naso??!?!?!?!?!?!!? ecco: come noi anche loro inseriscono le unghie nel naso che essendo il naso corneo, una volta creata la "voragine" non si richiude più!!

Io ho una coppia di Pyrrhura Moliane Moliane e la femmina presenta una narice più grande dell'altra!!
Ovviamente questa illustrata da me è solo un'ipotesi e come dice Gio è meglio che ci posti una foto così capiremo meglio!!!
Luca ZZ.
Luca ZZ.
Pullo

Messaggioda MARCO16 » 01/07/2009, 7:59

Questo fine settimana provo ad inserire una foto anche se non sono molto bravo come fotografo.....
Intanto grazie Luca !!!!!
Un saluto a tutti
Marco
MARCO16
Pullo

Messaggioda alexio84 » 01/10/2009, 20:56

ciao marco
se non hai risolto il problema io posso dirti che potrebbe trattarsi di acariasi! te lo dico perchè è capitato anche a me qualche volta: si allarga la narice e piano piano si scava tutta! però non è grave si risolve facilmente spuzzando ogni 4 giorni un comune spry acaricida per volatili!io uso il foracttyl (spero si possa dire sul forum la marca)
in breve tempo si risolve parlo per esperienza personale!
ciao ciao
alexio84
Pullo

Messaggioda ennio.pappagalli » 02/10/2009, 7:44

Ciao Marco!
Approffitto dell'intervento di Alessio per quotare quanto a suo tempo affermato da Luca ZZ! Più che di acariari, normalmente si tratta di immissione con difficoltà di estrazione di un'unghia e conseguente allargamento della narice interessata. Se il problema si è risolto, puoi sempre postare una foto per aggiornarci sulle condizioni attuali del soggetto!
Non avendolo fatto a suo tempo, causa temporanea assenza, ti porgo il più cordiale benvenuto e ti invito ad iscriverti nel database degli allevatori di Barrati (e non solo, qualora tu possieda altre razze di pappi) della Toscana!
A presto!
Ricorda sempre che ogni pappagallino da te allevato, è un pappagallino in meno dalla natura prelevato!
ennio.pappagalli
Moderatore

Messaggioda alexio84 » 08/10/2009, 12:15

il fatto dell'unghia più veloce del west non l'ho mai notato solo problemi di acariasi e conseguente scavamento delle narici come se fossero corrose.
alexio84
Pullo

Messaggioda MARCO16 » 05/01/2010, 11:07

Le condizioni della narice sono sempre le stesse , potreste se possibile postare una foto di un barrato con problemi simili ai miei x confrontare lo stato del problema????
Oppure segnalarmi un link dove collegarmi???
Vorrei capire, se possibile, se trattasi di malattia o di malformazione...
Vi sarei infinitamente grato.
MARCO16
Pullo

Messaggioda ennio.pappagalli » 05/01/2010, 19:10

Come avrai notato a suo tempo, anche noi non siamo d'accordo sull'origine del problema: chi ha in allevamento un soggetto colpito da tale anomalia, è vivamente invitato a pubblicarne una foto. Logicamente l'invito è rivolto anche a te...solo così avremo la possibilità di raffrontare i soggetti!
A presto
Ricorda sempre che ogni pappagallino da te allevato, è un pappagallino in meno dalla natura prelevato!
ennio.pappagalli
Moderatore

Torna a Malattie