|
|
Non sta bene?
Moderatori: ennio.pappagalli, GIO
da susanna » 10/03/2010, 10:24
Ciao a tutti, da una settimana circa Gigi (o Liù) fa delle feci puzzolenti insopportabili... una cosa terribile... devo bonificare ogni giorno... un'odore pungente che personalmente non tollero e vi assicuro che non sono una delicata. Non è mai successo. E mangiano sempre le stesse cose. Stamattina, poi, ho visto delle feci con dentro semi ancora interi.... anche questo non mi sembra molto normale... ne deduco che non sono stati digeriti. A cosa può essere dovuto? E' da più di 10 anni che li ho e anche questo non mi è mai successo. Per descrivere il quadro completo aggiungo che Liù sta tutto il giorno in tenda a far finta di covare e Gigi mangia per due, portandole sempre da mangiare. E' avido di carota in questi giorni. Alla mattina non smette di fischiare e rompere finchè non gliela metto. E quasi non me ne dà il tempo. Comunque questo comportamento non mi stupisce perchè l'avevo già osservato ogni anno in questo periodo. Non mi piacciono assolutamente i semi non digeriti....e questa puzza tremenda...... cosa mi dite? ciao ciao
-

susanna
- Pullo
-
-
da susanna » 10/03/2010, 11:55
Aggiungo che ho appena verificato che é Gigi che fa le feci con i semi non digeriti. Ne ho appena guardata una da vicino.... piccolina, appiccicosa... con semi interi dentro (le palline di miglio)... e l'odore allucinante! un odore acre, pungente... In più sta con la testa girata.... quindi non si prospetta niente di buono... proprio oggi che devo andare via un po' di giorni e non posso controllarlo!!!... Pensavo di mettere un po' di succo di limone nell'acqua... mi dà l'idea che possa far bene.... ma loro non sono come noi... 
-

susanna
- Pullo
-
-
da susanna » 10/03/2010, 12:40
Oggi pomeriggio porto un po' di feci dal vet (se le fa...). Ho letto su internet che i sintomi sono quelli della megabatteriosi... brutta cosa....un batterio che impedisce la produzione di succhi gastrici. Il soggetto ha molta fame ma deperisce e muore. Porca miseria ce n'è sempre una.... E io che pensavo che avesse fame perchè dava da mangiare a Liù...
-

susanna
- Pullo
-
-
da ennio.pappagalli » 10/03/2010, 16:15
Cara Susanna, non so proprio cosa risponderti!!! Non conoscendo l'origine di questa mega batteriosi, posso solo indicarti quelle che secondo il mio parere possono essere le concause delle tante malattie che ultimamente affliggono gli allevamenti! Per prima metterei il mancato rispetto di un adeguato periodo di quarantena a cui dovrebbero essere sottoposti indistantamente i soggetti di nuova acquisizione e quelli rientrati dalle esposizioni...penso che questo non sia proprio il tuo caso in quanto l'ultimo arrivato a casa tua è Zuro, partito da casa mia nell'Agosto del 2008 (come vola il tempo!)! Altra concausa da prendere in seria considerazione è la componente nutrizionistica: secondo recenti studi condotti sugli alimenti, risulta che le derrate alimentari destinate all'alimentazione animale sottoposte ad accurate analisi di laboratorio, rsultano contaminate da funghi e/o batteri per una percentuale che si avvicina al 75%!!! Non da meno sono risultate quelle destinate all'alimentazione umana...anche se in percentuali molto inferiori, ben il 25% risultano contaminate!! La ditta presso cui mi rifornisco regolarmente della miscela da destinare ai miei pappagalli, da diversi anni, prima attraverso un laboratorio di analisi austriaco e successivamente attraverso la creazione di un proprio laboratorio interno, sottopone regolarmente ogni lotto di semi in arrivo in azienda, con successiva tracciabilità di ogni singolo seme presente in miscela, ad una accurata indagine utile alla prevenzione di tossine e miceti. Tutto questo viene certificato dalla doppia etichetta (di cui allego foto) in cui vengono garantiti i risultati delle analisi effettuate fino all'apertura della confezione. Se sei ancora in possesso della confezione originaria della miscela che normalmente metti a disposizione dei tuoi barrati, ti invito ad acquistarne una identica (lotto e scadenza che siano le stesse) e con la confezione ancora integra recarti presso L'Istituto Zooprofilattico delle Venezie (sede centrale in Legnaro - annessa alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Padova) per farti analizzare i semi. Altro non saprei, AUGURI!!!
Ricorda sempre che ogni pappagallino da te allevato, è un pappagallino in meno dalla natura prelevato!
-

ennio.pappagalli
- Moderatore
-
-
da giordeppe » 10/03/2010, 22:29
terribile 'sta cosa alla quale non avevo minimamente pensato 
giordi
-

giordeppe
- Svezzato
-
-
da susanna » 12/03/2010, 9:22
Ciao, vi aggiorno velocemente sulla situazione Gigi (poi con più calma rispondo a Ennio). Ho portato le feci dal vet e non risulta presente megabatterio, ma in compenso una colonia di batteri a bastoncello e qualche ceppo di candida, non tanta ma c'è. La terapia che mi ha prescritto è subito un antimicotico e un antibatterico, direttamente nel gozzo... "ti faccio vedere come si fa, oppure me lo porti qui tutti i giorni".... io ho controproposto un iniziale tentativo di dargli le medicine con siringa nel becco e non direttamente nel gozzo perchè io personalmente non me la sentivo di farlo e portarlo lì tutti i giorni quasi improponibile. Per cui mi ha lasciato due dosi, una per mercoledi e una per giovedi che ho già somministrato, e devo dire che non è stato difficle. Lui è fiacco e non morde e apre il becco facilmente quasi gli piacesse. La cosa brutta orribile è che mi sono accorta di quanto magro sia.... la sua pancia sembra la chiglia di una nave... è tutto ossa e piume... niente carne.. è di una magrezza impressionante... e non me ne sono mai accorta perchè non lo prendo mai in mano e apparentemente le piume ingannano... ma sta praticamente morendo di fame... Anche ieri e oggi feci piene di semi e molto molto piccole. Oggi pomeriggio alle 17 lo devo portare (con questo freddo!!) dal vet perchè gli vuole fare un tampone nel gozzo e già che ci siamo vuole farmi vedere come si fa e così gli somministra una dose diretta. Sono MOLTO MOLTO MOLTO preoccupata perchè ho paura che gli faccia male.. ho paura che succedda il peggio... lesioni ecc.... non vedo l'ora di tornare a casa con il mio Gigi vivo e vegeto... se poi dovesse morire per la malattia me ne farò una ragione, ma non potrei sopportare l'errore umano. Che giornata pessima oggi!!
-

susanna
- Pullo
-
-
da ennio.pappagalli » 12/03/2010, 13:29
So che mi scriverai...l'hai fatto ogni volta!!! Volevo solo rassicurarti sulla bontà e tatto che ho trovato nei MedVet che ho avuto il piacere di conoscere...sto parlando solo di quelli e non di tutti in generale perchè anche fra loro, come fra i medici per umani, ci sono alcune pecore nere che sarebbe auspicabile non frequentare!!! In privato, poi, mi scriverai da quale MedVet stai portandi Gigi! A presto!
Ricorda sempre che ogni pappagallino da te allevato, è un pappagallino in meno dalla natura prelevato!
-

ennio.pappagalli
- Moderatore
-
-
da susanna » 13/03/2010, 10:13
Ciao a tutti, ieri SIAMO tornati vivi e vegeti a casa, sia io che il mio Gigi. Dal tampone non risulta candida nel gozzo, ma la stessa colonia di batteri a bastoncello presenti nelle feci. E' impestato dal gozzo in giù. Gli ha dato anche una dose di medicina direttamente nel gozzo con una sonda apposita. Vederlo fare mi faceva impressione, io non potrei mai farlo da sola. Ho fatto analizzare anche le feci di Liù e lei per fortuna non ha niente. Mi ha dato, intanto, 6 dosi (fino giovedi prossimo) da dargli via siringa nel becco di antimicotico, antibiotico e vitamine perchè l'ha trovato davvero tanto magro, come vi avevo detto. Bisognerebbe cercare di dargli qualcosa di proteico che lo tiri su e che sia facile da digerire, ma la cosa è molto ardua perchè lui non mangia niente di diverso da quello che ha sempre mangiato. Non vuole pastoncini, pappette, niente del genere... l'unica cosa all'uovo che un po' mangia sono i famosi croccantini, ma non sempre..... Anche con i germogli non c'è mai stato niente da fare. Ho sempre provato e non credo che all'età di 11 anni decida di mangiarli. Soprattutto adesso che sta male. I pappagalli sono molto molto abitudinari. mi ha consigliato di provare con il tofu... o la soia.. proverò ma ho molti dubbi. stamattina le feci erano, oltre che piene di semi di panico, anche nere come la pece.... mi auguro che sia o dovuto alle medicine o dovuto ad un po' di sangue nel gozzo a causa del tampone o della sonda.... spero che sia così... altrimenti la vedo brutta... Lui cerca di mangiare perchè evidentemente ha fame.. ma si vede che è fiacco e sta con la testa girata... Speriamo che le medicine facciano effetto presto e debellino tutti questi batteri maledetti e tutto torni come prima. Dai Gigi che sei il mio pappagallino forzuto! vi aggiorno ciao susanna
-

susanna
- Pullo
-
-
da ennio.pappagalli » 13/03/2010, 21:07
Ciao Susanna, coraggio che fin che c'è vita c'è anche speranza! La cura che ti ha prescritto è a base di Baytril e Fungilin? Il chemioterapico te l'ha prescritto dopo l'antibiogramma? Puoi rispondermi anche in MP, se lo credi opportuno!!!
-

ennio.pappagalli
- Moderatore
-
-
da susanna » 14/03/2010, 18:35
Ieri ho chiamato il vet perchè le feci neri non mi piacevano per niente. Mi ha detto, come già avevo immaginato, che potrebbe essere sangue di qualche capillare che si è rotto durante il tampone nel gozzo o durante la somministrazione delle medicine.... che però se dura troppo questo fenomeno, non è niente di buono. E che non c'è niente da fare. E' tutto oggi che le ha e mangia sempre meno e a fatica. Si sta lasciando andare. Oggi ho anche visto qualche movimento del collo da vomito. Ho provato a fargli un pastoncino all'uovo ma, come immaginavo, non ne vuole sapere. Io credo proprio che sia questione di tempo. Potrebbe avere un'emoraggia interna. Il nero delle feci non tende a scomparire. e sono già due giorni pieni. Secondo me non c'è più niente da fare. Forse potrei provare a sentire un altro vet.... però è più distante. Non voglio neanche martoriarlo.. i nomi delle medicine purtroppo non me li ricordo, ennio. L'antibiotico mi sembra quello più comune... l'antimicotico proprio non lo ricordo.... antibiogramma? cos'è? non credo sia stato fatto... 
-

susanna
- Pullo
-
-
Torna a Malattie