Beh, capita in tutte le migliori famiglie che ogni tanto un attimo ci sia qualche attimo di devianza!!!
Questo è per me il tentativo annuale di allevare qualche pullo di Roseicollis...di solito qualcosa nasce ed il risultato può essere anche interessante!
Penso che sia ormai risaputa la mia preferenza verso il vecchio tipo, quello per capirci che, partendo con un rosso acceso sulla fronte degradi poi man mano che ci si avvicina al petto in un rosa carico. Ormai si vedono "normali" che presentano la maschera nella sua interezza di un rosso intenso; dei Faccia Arancio che più che arancio hanno una maschera color albicocca carico....tanto per fare alcuni esempi.
La storia di questa coppia di Roseicollis Giada, capitata quasi per caso nel mio allevamento, è cominciata a qualche centinaia di metri da casa mia... Un noto allevatore di Rosei e di Fischeri, dopo l'assortimento delle coppie per la stagione riproduttiva 2010, si è trovato nell'impossibilità di mettere in riproduzione questi 2 soggetti (certamente quelli che lo ispiravano di meno per la scarsità di colore) per mancanza di spazio.
Ho fornito loro un nido da Forpus con conchetta ed un po' di piallatura di pioppo ha coperto il fondo. Sono entrambe del 2009 ma si stanno comportando come una vecchia coppia affiatata. Dopo una ventina di giorni la femmina ha iniziato la deposizione che si è fermata al sesto ovetto...gelosissima durante le giornaliere ispezioni al nido (li tratto come fossero dei barrati) alla fine,dopo un po' di insistenza, mi ha sempre lasciato effettuare la speratura. Alla fine le uova risultavano fecondate 6 su 6...e 6 su 6 sono nati.

- Rosei 1^ covata.JPG (78.89 KiB) Osservato 110 volte
A loro fornisco l'identica miscela che uso per i Personata, non la solita 2315, che ai miei Personata provocava un aranciamento del collare giallo per la particolare sensibilità del ceppo all'azione del Cartamo, ma la 2304 (miscela ondulati di ottima qualità) opportunamente integrata con altri semi (frumento, grano saraceno, riso rivestito, dari rosso e bianco, in quantità variabile + un'idea di canapa) che la rendono particolarmente gradita rendendo inutile persino la presenza della griglia antispreco sulla mangiatoia.
Anche il pastoncino è identico a quello che fornisco al resto delle coppie di Barrati, Forpus e Personata...ecco il maschio come lo affronta anche in mia presenza!
Ricorda sempre che ogni pappagallino da te allevato, è un pappagallino in meno dalla natura prelevato!