Piccoli morti alla nascitaModeratori: ennio.pappagalli, GIO
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Piccoli morti alla nascitaCiao a tutti, mi chiamo emanuele e ho un problema con i miei barrati. Ho cinqua coppie e x il momento tre di queste mi hanno gia' fatto i piccoli. Il problema che ripetutaente alla nascita i piccoli li trovo morti con il gozzo vuoto e a volte anche con delle ferite. Infine una di queste coppie proprio in questi giorni, al terzo tentativo ha tirato su il piccolo fino a 9 giorni e poi ieri l'ho trovato morto nel nido con il gozzo pieno ma con il corpo senza zampette e la testa distrutta. Sinceramente non capisco cosa possa passargli x la testa visto che non li disturbo mai, sono tutti regolarmente curati e alimentati e quindi in ottime condizioni di salute. I miei barrati si trovano in gabbie singole in una casa non riscaldata dove la notte la temperatura puo' scendere molto pero' non ne vedo il nesso con le morti. L'unica cosa che mi è venuta in mente è che questo comportamento possa essere causato dai cambiamenti climatici e dal freddo intenso che va e viene (questa settimana sono venuti 50 c di neve) anche se non mi era ai successo niente di simile con altre razze di pappagalli.Vi chiedo un consiglio su come poter fare a fare allevare i piccoli ai iei barrati, grazie mille a tutti
Re: Piccoli morti alla nascitaCiao Emanuele, quello che ti sta accadendo ha un po' dell'incredibile...i Barrati, per quel che ne so dopo 13 anni che li allevo, sono dei genitori premurosi che mai si sognerebbero di usare violenza sulla prole. Quando si ispeziona il nido, i riproduttori si fanno da parte senza problemi e se escono dal nido li vedi subito precipitarsi sul cibo, pronti appena ritorna la normalità a rientrarci per l'ennesima imbeccata!
Quello che ci stai raccontando, comunque, potrebbe ricadere sulla insicurezza creata loro da un andamento stagionale non certamente favorevole ma anche da una possibile inesperienza nel caso di genitori alle prime armi o addirittura nati nella scorsa estate. Ci potresti segnalare l'età dei riproduttori e, nel caso abbiano qualche annetto se ti è stato riferito dal cedente se si sono riprodotti o meno? Dacci per cortesia queste ulteriori notizie e, nei limiti delle nostre possibilità cercheremo di mettere a disposizione l'esperienza dei frequentatori del forum per suggerirti il modo migliore per risolvere quanto da te segnalato. A presto! Ricorda sempre che ogni pappagallino da te allevato, è un pappagallino in meno dalla natura prelevato!
Re: Piccoli morti alla nascitaCiao Ennio. X quanto riguarda la coppia che mi ha ucciso il piccolo dopo 10 gg, i genitori sono entrambi del 2008 e sicuramente l'anno scorso almeno una covata l'hanno fatta, infatti quando li ho comprati avevano un piccolo nel nido gia' annellato che poi 'allevatore ha spostato in quello di un altra coppia x darmi a me subito la coppia. Le altre 2 coppie invece che non hanno dato da mangiare ai piccoli dove quindi li ho trovati morti dopo la nascita nel nido,sono entrambe le femmine del 2008 e i maschi invece sono giovani del 2009. Tra le femmine forse solo una ha allevato l'anno scorso, almeno cosi' mi ha detto l'allevatore,l'altra coppia femmina invece non ha mai allevato. Delle altre due coppie che mi rimangono sono ancora in attesa di vedere come si comportano, ma sono tutti giovani del 2009. X quanto riguarda le abitudii alimentari non ho cambiato niente irispetto a dove erano prima,infatti il pastoncino e il mangime sono gli stessi di quelli che usa marco(l'allevatore dove li ho presi).
Spero di avervi dato informazioni a sufficenza, grazie mille x l'interessamento ciao a presto
Re: Piccoli morti alla nascitaQuindi, non avendo variato nulla ad eccezione del locale di allevamento, si potrebbe dedurre che sia quest'ultimo la causa di queste morti inspiegabili? E Marco, da te interpellato per questi problemi, cosa ti ha risposto al riguardo?
Ricorda sempre che ogni pappagallino da te allevato, è un pappagallino in meno dalla natura prelevato!
Re: Piccoli morti alla nascitaHo gia' sentito marco a suo tempo, (è anche veterinario) mi ha detto che potrebbe essere una molteplicita' di fattori, dal clima a problemi di salute. x quanto riguarda la seconda opzione la escludo perchè faccio sempre tutte le cure di rito e x di piu' un paio di mesi fa gli ho fatto qualche giorno bytril. Posso affermare che sono sani, l'ambiente poi dove stanno è una ex colombaia x piccioni viaggiatori non riscaldata ma ben coibentata, si trova in campagna nel silenzio piu' assoluto, x di piu' le gabbie sono piu' grandi rispetto a quelle del loro allevamento precedente. Sinceramente sono un p'o' confuso anche io, spero di risolvere a breve questo problema anche perchè vedere sempre i pulli nati morire mi dispiace un sacco. Ciao e grazie dell'interessamento
Re: Piccoli morti alla nascitaNaturalmente l'ex piccionaia è stata ben disinfettata e disinfestata prima dell'utilizzo come allevamento di pappagalli, vero? Lo sai che tortore e piccioni possono essere portatori sani di diverse malattie mortali per i pappagalli?
Io non sono un veterinario, ma per quel poco che ne so, l'unica certezza che ti può far affermare che i tuoi soggetti sono perfettamente sani non è la somministrazione una tantum di un po' di Baytril, quanto l'analisi accurata, effettuata in periodo antecedente la cova, di tutti i tuoi riproduttori. Se la stagione cova successiva ha un andamento regolare e senza la presenza di soggetti morti se non per cause accidentali, forse anche i novelli saranno dei soggetti sani...se invece così non è, è forse il caso di compiere qualche indagine!!! Domandina: i cadaverini dei pulli trovati morti nel nido che aspetto avevano? Erano scuri od avevano un colore quasi bianco? Ricorda sempre che ogni pappagallino da te allevato, è un pappagallino in meno dalla natura prelevato!
Re: Piccoli morti alla nascitaCiao Ennio, hai ragione riguardo alla certezza della salute dei miei barrati che non puo' essere assoluta, pero' sia dalle feci che dall'aspetto del piumaggio e visto che ho cmq fatto una serie di cure preventive è molto probabile che i miei barrati siano abbastanza sani. I piccoli morti erano di colore rosa, il problema è che i genitori non li hanno neanche guardati, infatti a parte l'ultimo che poi ho trovato morto dopo 9 gg sono morti tutti alla nascita xchè senza cibo nel gozzo.E'questo che non riesco a capire e soprattutto perchè ho trovato morto il piccolo dopo 9 gg con le zampe e la testa quasi irriciniscibili e pensare che fino al giorno della morte l'aspetto del pullo era ineccepibile. X quanto riguarda la colombaia è stata messa a nuovo e rivestita internaente tutta in legno. I piccioni ormai non li ho da un paio di anni e cmq erano piccioni da corsa sempre sotto cura(quasi piu' sani di me...). Tutto quest è x me molto strano, non mi è mai capitato niente di simile con le altre razze allevate ma penso cmq che il tutto sia dovuto alla rigidita' di questo inverno e agli sbalzi climatici. Grazie ancora x l'interessamento ciao e buona serata
Re: Piccoli morti alla nascitaLa mia domanda era formulata per sapere se eri a conoscenza che una colonia ben nutrita di acari rossi può, alla fine, risultare più pericolosa di tanti virus e null'altro!
Ricorda sempre che ogni pappagallino da te allevato, è un pappagallino in meno dalla natura prelevato!
Re: Piccoli morti alla nascitaCiao ennio,tu quindi quale tipo di esami faresti?esami delle feci?La presenza degli acari rossi da cosa si riconosce?Se fosse quello il problema sai che prodotto usare?Sicuramente seguiro' il tuo consiglio e sabato andro' dal veterinario a vedere se troviamo qualcosa di latente che all'apparenza non si manifesta. Ciao notte
Re: Piccoli morti alla nascitaCiao Emanuele, vorrei esprimere un mio parere certamente non così professionale come può essere quello di Ennio, visto che io posseggo barrati da soli 5 anni. Ritengo che l’abbandono dei pulli nei primi giorni di vita purtroppo sia abbastanza frequente nei barrati, puoi riscontrarlo anche sui vari forum non solo italiani. Personalmente l’ho riscontrato nella mia coppia nelle prime covate, cova perfetta poi morte dei pulli con gozzo vuoto dopo qualche giorno dalla nascita, mi ricordo che la femmina una volta che si schiudevano le uova usciva spessissimo dal nido e il maschio era totalmente disinteressato alla covata. Poi l’anno successivo miracolo mi hanno tirato su sino allo svezzamento i due pulli nati, in questo caso ho notato un affiatamento molto maggiore tra la coppia, e il maschio partecipava attivamente all’imbecco sia della femmina che dei pulli. E così è successo nelle successive covate. Questo mi fa pensare che probabilmente finché la coppia non matura, soprattutto il maschio, conviene non metterli in riproduzione. Il fatto che i tuoi maschi siano giovani del 2009 potrebbe confermare questa ipotesi.
Per quanto riguarda l’altra coppia che ha ucciso il piccolo, non so probabilmente come dice Ennio potrebbe essere qualche patologia latente, ma mi viene in mente una coppia di cocorite che avevo tempo fa, quando li allevavo, e la femmina di punto in bianco dopo covate perfette ognuna con 5-6 pulli tirati su alla perfezione, aveva preso improvvisamente il “vizietto” di spennare i piccolini, gli strappava tutte le piume della coda e aveva iniziato anche nel resto del corpo, anche messa a riposo per un po’, non smetteva, alla fine l’avevo dovuta dar via, purtroppo queste aberrazioni capitano anche nel mondo animale, spero che non sia il tuo caso…….
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2