|
|
Questo strano argomento, parliamone insieme.
Moderatori: ennio.pappagalli, GIO
da PaoloAle » 08/02/2010, 16:57
Ciao a tutti, ho un parrocchetto da un paio di anni e adesso vorrei trovargli un compagno/a ma non so assolutamente sapere se è maschio o femmina...potreste essere così gentili da indicarmi l'iter per capire e sessare il mio barrato?
Un'altra info, i parrocchetti barrati con quali altri volatili possono convivere in una voliera?
Grazie mille per il vostro aiuto ciao, Paolo
-

PaoloAle
- Pullo
-
-
da giordeppe » 08/02/2010, 22:03
Ciao e benvenuto , dal modo in cui poni le domande deduco che di barrati tu ne sappia meno di me .Guarda che ad un esperto non sfugge la differenza fra maschio e femmina nei barrati , non serve fare il sessaggio come per altri pappagalli che non presentano dismorfismo sessuale ed è quindi possibile classificarli guardando la marchiatura più o meno accentuata delle penne . All'altra domanda non saprei rispondere perchè ne ho una coppia sola . Prova ad inserire alcune foto fatte bene , qualcuno ti risponderà
giordi
-

giordeppe
- Svezzato
-
-
da ennio.pappagalli » 09/02/2010, 10:05
giordeppe ha scritto:Ciao e benvenuto , dal modo in cui poni le domande deduco che di barrati tu ne sappia meno di me .Guarda che ad un esperto non sfugge la differenza fra maschio e femmina nei barrati , non serve fare il sessaggio come per altri pappagalli che non presentano dismorfismo sessuale ed è quindi possibile classificarli guardando la marchiatura più o meno accentuata delle penne . All'altra domanda non saprei rispondere perchè ne ho una coppia sola . Prova ad inserire alcune foto fatte bene , qualcuno ti risponderà
Quoto in pieno quanto affermato da Giordana.... Per la convivenza, per esperienza altrui, ti posso consigliare solamente gli ondulati. Tutte le altre specie con cui l'ho visto convivere forzatamente tendono a disturbarlo, a rovinargli il piumaggio e a rompergli le uova nel nido per impedire la proliferazione della specie. Visto che sei nuovo del forum, gradiremmo qualche riga di presentazione per conoscerti meglio e ti consiglio di approfondire la materia "Dimorfismo fra i due sessi" andando a rileggerti quanto già postato sull'argomento! Ciao e a presto!
Ricorda sempre che ogni pappagallino da te allevato, è un pappagallino in meno dalla natura prelevato!
-

ennio.pappagalli
- Moderatore
-
-
da PaoloAle » 10/02/2010, 16:55
Grazie mille per il consiglio sugli ondulati, lo terrò presente dopo aver messo un compagno / a al o Barrato. Mi sono presentato, ero partito un po' sparato, ma la voglia di ri-niziare il rapporto con il mio barrato e mettergli accanto una compagna è veramente grande Se riesci mi indichi dove trovare "Dimorfismo fra i due sessi" ? Grazie ancora, Paolo
-

PaoloAle
- Pullo
-
-
da ennio.pappagalli » 10/02/2010, 21:18
Sto meno a rimettere 2 foto...sperando di indovinare il colore....

- maschio e femmina verdi con frecce.JPG (64.17 KiB) Osservato 294 volte
Come vedi ho indicato con una freccia le 2 timoniere centrali: quelle della femmina sono indicate con la freccia che va dal basso verso l'alto e come potrai notare presentano pochissimo nero all'apice; mentre potrai vedere che quelle del maschio, indicate dalla freccia discendente, nella parte visibile sono tutte nere.

- maschio e femmina azzurri con frecce.JPG (32.6 KiB) Osservato 289 volte
Qui la coppia è molto ravvicinata ed il maschio si distingue nettamente dalla femmina per il particolare della coda (questa femmina non ha neanche un po' di nero sulle timoniere) ed anche per la presenza di una marcatura molto più netta nel disegno del dorso. Le penne caudali dei maschi qui ritratti sono in crescita, specie in quello azzurro...normalmente sono leggermente più lunghe rispetto alle altre! Spero che, confrontando le foto con il tuo soggetto, tu riesca ad individuarne il sesso; spesso nelle mutazioni che comportano il fattore scurente in doppia dose (malva ed oliva) la cosa non è poi così facile! Prova a postare anche tu la foto del tuo soggetto...forse, riusciremmo ad aiutarti!
Ricorda sempre che ogni pappagallino da te allevato, è un pappagallino in meno dalla natura prelevato!
-

ennio.pappagalli
- Moderatore
-
-
-

PaoloAle
- Pullo
-
-
da ennio.pappagalli » 15/02/2010, 13:47
Direi proprio di sì! Ti consiglio, quando scatti le foto, di farlo sempre con le stesse condizioni di luce...guardando le foto, sembrerebbero appartenere a 2 soggetti diversi...è un azzuurro od un cobalto?
-

ennio.pappagalli
- Moderatore
-
-
da PaoloAle » 15/02/2010, 16:39
Ciao Ennio, hai perfettamente ragione, piano piano imparo tutto èh Ti posto qui sotto la foto di manrichetta (l'ho pubblicata anche nella sessione "I nostri barrati")
- Allegati
-

-

PaoloAle
- Pullo
-
-
da ennio.pappagalli » 15/02/2010, 17:36
Sì, l'avevo già vista...da questa foto sembrerebbe una cobalto! Se vuoi ottenere la prole di colori diversi, mi permetto di consigliarti un bel maschietto verde scuro/blu...se il fattore "C" non ti manca, potrai ottenere ben 3 tonalità di verde e 3 di blu...se poi dovesse portare anche il fattore ino, addirittura i colori sarebbero ben 8!!! Troppa grazia Sant'Antonio???
-

ennio.pappagalli
- Moderatore
-
-
da PaoloAle » 15/02/2010, 17:42
Si si confermo il cobalto, e grazie mille per il consiglio, cerco subito un bel maschietto con le caratteristiche che mi hai scritto!!! E perchè no, magari il fattore C mi assiste e..... ahahahha SPERIAMO! 
-

PaoloAle
- Pullo
-
-
Torna a Genetica