Volevo un vostro parere sulle griglie di fondo, perché ho letto che molti di voi le utilizzano.
Io all’inizio le utilizzavo, ma poi ho smesso per due motivi, il primo è che si sporcano abbastanza facilmente e per poterle avere sempre pulite andrebbero messe in ammollo almeno mezza giornata. Quindi per ogni gabbia ne serve una di ricambio, inoltre notavo che dopo un po’ le feci essendo acide corrodevano la zincatura e si arrugginivano.
Il secondo motivo per il quale smisi di utilizzarle fu dovuto al fatto che se mi dimenticavo per caso di riempire una mangiatoia, non c’era per gli uccelli la possibilità di trovare cibo alternativo, mentre senza la griglia per lo meno andavano a cercare qualche seme caduto sul fondo e quindi per un giorno non succedeva nulla.
Mi chiedevo inoltre se le classiche griglie in dotazione alle gabbie vanno bene o servono delle griglie a rettangoli o quadrati più piccoli, in quanto secondo me con quelle tradizionali rischiano di infilare le loro zampe nelle maglie della griglia.
Io attualmente utilizzo come fondo un cartoncino assorbente sul quale metto uno strato di 5 mm. circa di ghiaietto chiamato sepiolite naturale. Mi sono sempre trovato benissimo ed una volta alla settimana cambio il tutto, ed il fondo rimane sempre pulito. Questo ghiaietto ha un potere assorbente molto alto, quindi le feci si seccano in brevissimo tempo.
Infine mi rivolgo ad Ennio che afferma di aver notato una notevole differenza nell’allevamento dopo aver cominciato ad utilizzare le griglie di fondo. Ennio, mi puoi specificare meglio ? hai avuto più nascite ? hai avuto meno mortalità ? e se si, credi che la mortalità dipendesse da questo motivo ?